6 ottobre 2023

Linguistica al volo (1): Ai matti si dà sempre ragione

Per parafrasi, si dà immancabilmente ragione a chi si ritiene, la ragione, l'abbia persa. Raccomandato dalla voce popolare, il comportamento non mira certamente a fare sì che chi ha perso la ragione, visto che gliela si dà, ne ritorni in possesso.
L'osservazione, scherzosa e peregrina, fa da minuscolo esperimento per intendere come, combinandosi con dare o con perdere, ragione vada da una parte o dall'altra in funzione di la: dare ragione, perdere la ragione.
L'articolo determinativo (tale, per la terminologia grammaticale) non ha un significato, ma un valore. Esso sortisce dall'opposizione tra presenza e assenza, come a dire da un mero rapporto paradigmatico. Ed è il valore dell'articolo a dare all'insieme un senso, per dirla come piace a quei molti che forse, senza saperlo, intendono appunto una direzione.

4 commenti:

  1. Ti vedo accorto con la terminologia mainstream…😎

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apollonio Discolo7/10/23 11:03

      Apollonio è grato della confidenza al Lettore o alla Lettrice senza nome. Gli o le confessa tuttavia di non avere capito il commento. E si scusa di non riuscire a leggere dietro gli occhiali da sole.

      Elimina
  2. Ho spesso sentito e detto il proverbio anche con il "la" ("la ragione si dà ai matti" o "dare la ragione ai matti"), senza che questo alle mie orecchie determini una variazione di senso. Sarà forse che di ragione ce n'è una sola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apollonio Discolo7/10/23 11:19

      Grazie dell'integrazione all'anonimo Lettore o all'anonima Lettrice. Del numero delle ragioni, Apollonio non saprebbe dire nulla: faccenda da filosofi. Il frustolo, al volo, segnala un'opposizione espressiva che, per ciascuno dei due termini oppositivi, può naturalmente essere integrata sperimentalmente ma che, a occhio, pare funzionare nei modi della marcatezza. E "ragione" o "la ragione" che si dà non sono appunto, linguisticamente, "la ragione" (marcata) che si perde.

      Elimina