3 aprile 2025

"L'isola di Ferdinando" si rinnova

 



Apollonio dà qui spazio e parola al suo alter ego che, con il determinante aiuto delle Edizioni ETS di Pisa, rinnova la collana L'isola di Ferdinando. Ecco il suo nuovo manifesto. La prima epifania della nuova serie è prevista a giorni (un indizio? Questo frustolo, con il suo annuncio, esce oggi, giorno nel quale la Chiesa di Roma ricorda Riccardo di Chichester).



 

1 aprile 2025

Discenti e docenti: osmosi

Confida ad Apollonio il suo alter ego di avere remore ad associarsi ai dolenti accenti che sente spesseggiare sopra la qualità dei giovani e delle giovani che frequentano oggi i più alti livelli dell'istruzione nazionale.  
Si astiene dal farlo anche perché trova che accenti simili, eventualmente sotto la comica forma di amaro dileggio, si estenderebbero anche a coloro che frequentano quei livelli da docenti. Come per i discenti, ovviamente il giudizio comporterebbe eccezioni, valendo solo ut in pluribus, per dirla con una formula del latino universitario medioevale.
A determinare il suo silenzio in proposito è dunque la considerazione che, siano come siano, docenti e discenti sono semplicemente conformi tra loro e conformi al loro ambiente. Si e gli corrispondono e vi si equilibrano per osmosi, com'è sempre stato. D'altra parte, si potrebbe altrimenti?