"OTTIMISMO. Il piacere fisico più grande e pieno (nessuno ci fa caso: provateci) è respirare. Il piacere spirituale più grande è pensare. Due operazioni che l'uomo non ha bisogno di procurarsi, e che non interrompe mai (neppure nel sonno): lo accompagnano di minuto in minuto fino all'ultimo, stanno a fondamento dell'intera vita. E sono due piaceri che si fanno più perfetti con l'accorgersene. (Ma chi mai se ne accorge?)".
Questa nota di Massimo Bontempelli è molto pertinente nella temperie che si sta attraversando. Respirare e pensare producono in effetti un piacere che Apollonio, ottimista senza deflessione, augura diventi consapevole gaudio in chi gli presta la sua benevola attenzione.
Pensare come respirare, respirare come pensare: due ritmi che s'inseguono e si abbracciano.
RispondiEliminaGrazie Apollonio, e tanti auguri anche a te
Maurizio
Grato della reazione, Apollonio saluta con rispettoso affetto il pregiato Lettore.
EliminaNei momenti migliori, respiro e pensiero condividono l'attributo "libero" (come i suoi frustoli).
RispondiEliminaAuguro giorni sereni.
Mauro Lena
È felice Apollonio di avere la libera attenzione di un Lettore che è con lui da molti anni e con il quale si augura di godere ancora a lungo di tale libertà.
EliminaGentile Apollonio, veda che le vedette non le mancano, sempre in attesa di frustoli e frustate. Stia bene. D'Ascola o Discola come preferisce
RispondiEliminaUn incoraggiamento a proseguire che Apollonio, discoleggiando mitemente, rivolge con grata reciprocità al Lettore e Collega Blogger, che sa ben battagliero.
EliminaAccolgo la definizione di battagliero con interesse zoologico. Battagliato forse è più corrispondente. Grazie per il collega più volte ripetuto e che mi onora e che per parafrasi mi dà l'illusione di esistere.
EliminaQualche anno addietro, Apollonio, in replica ad un mio commento, scriveva "L'ontologia ha fatto ogni sforzo. Dobbiamo rassegnarci al nulla." L'odierno luccicore di pienezza dell'essere - essere umano, poca cosa ma non indifferente, suvvia - semplicemente nel respirare e pensare, con dichiarazione confessoria (mi sembra proprio) di ottimismo, non contraddice quella verità; certamente, però, la rende più sopportabile.
RispondiEliminaAlla reazione di chi è forse l'onorato decano dei Lettori manifesti di questo diario il grato Apollonio progetta di rispondere con un frustolo, in un futuro prossimo (segno grande e ingenuo di ottimismo: ma necessari ancora qualche respiro, ancora qualche pensiero).
Elimina