Poi viene il momento in cui intuisci, sorridendo, che puoi pure smettere di cercare, perché sono tutte regole, sovente arcignamente normative e solo qual più, qual meno malamente camuffata da eccezione.
«Le nostre scoperte vengono spesso criticate perché si limiterebbero a rivelare fatti fortuitamente coincidenti. A tali critiche obiettiamo che tutta la scienza nasce dalla registrazione di coincidenze accumulate; maggiore ne è il numero e più “scientifiche” sono le conclusioni. Ci proponiamo quindi ora d’individuare una quantità ancora maggiore di caratteristiche coincidenti...». A. Kallir, “Segno e Disegno”, p. 319
«Le nostre scoperte vengono spesso criticate perché si limiterebbero a rivelare fatti fortuitamente coincidenti. A tali critiche obiettiamo che tutta la scienza nasce dalla registrazione di coincidenze accumulate; maggiore ne è il numero e più “scientifiche” sono le conclusioni. Ci proponiamo quindi ora d’individuare una quantità ancora maggiore di caratteristiche coincidenti...».
RispondiEliminaA. Kallir, “Segno e Disegno”, p. 319
Grazie del segno, Lettrice o Lettore senza nome.
RispondiElimina